Nuova stagione, nuovo capitolo. Bisogna essere pronte a continui cambiamenti di stili se si vuole rimanere al passo con le tendenze, e se da una parte stiamo attente alle forme, le simmetrie e le lunghezze, sia mai che ci dimentichiamo dei colori.
Candido e puro, il bianco da sempre rappresenta un sinonimo di classe e raffinatezza, un colore così semplice e neutro che tuttavia riesce ogni volta a caricarsi di mille identità, ma che soprattutto, seppur così neutro, non ha tutti riesce ad infondere la stessa eleganza.
Anche per questa primavera estate 2011, è il primo colore sul podio delle tendenze cromatiche più in voga; reinventato ogni volta, regala ad ogni donna un’apparenza quasi eterea ed angelica, ma non per questo abbandona un’idea più sottile di sensualità.
Bianco dalla testa ai piedi dunque, dall’uncinetto al pizzo sangallo per poi fare un salto nell’avanguardistico mondo del lattice, tra scollature provocanti ed un effetto vedo non vedo, il binomio vincente è sicuramente quello della pelle color carne avvolta da nuance madreperlate.
E se Emilio Pucci e Oscar de la Renta puntano su una donna sensuale e romantica avvolta da preziose e lavorate trame bianco latte, che svelano con un sensuale gioco di trasparenze la silhouette femminile, c’è chi nel bianco vede la nuova frontiera della trasgressione, puntando su tagli e tessuti più aggressivi e futuribili come il lattice.
||La stessa Lady Gaga, che non smentiscil suo ruolo di anticipatrice di tendenze, sfoggiava già la scorsa primavera estate una creazione di Francesco Scognamiglio realizzata totalmente in lattice trasparente e illuminata da perle che ne enfatizzavano le cuciture.
E se il bianco non passa mai di moda, sono altrettanto infinite le combinazioni che lo rendono ogni volta innovativo e prezioso, e in quest’area di propensione al futuro e innovazione che si respira nel mondo della moda, l’argento e i metalli sembrano essere i prediletti accompagnatori di queste candide mise.
Stravolgere i canoni è alla base delle tendenze, ed è bello a volte vedere come si può rimanere affascinati da un colore che a primo impatto sembrerebbe una semplice tela bianca, ma che mettendolo a fuoco possa racchiudere infiniti richiami di bellezza e creatività…”in fondo dentro al bianco, sono racchiusi tutti i colori”.