Se prima il corpo tatuato, specie se di una donna, era vera e propria pacchianeria e rappresentava un ostacolo non indifferente per l’avvio alla carriera di modella, oggi il tabù del tatuaggio sembra essere davvero svanito tanto da entrare a far parte dell’imprevedibile mondo della moda.
Una vera e propria body art quella proposta da molti stilisti per questo 2010; decorazioni sul corpo che sembrano accessori da abbinare agli abiti o addirittura disegni così perfetti da sembrare collant e calzini.
“Signorina ha qualche tatuaggio?” questa una delle più frequenti domande ad un colloquio di lavoro, anche per ottenere un semplice e rispettabilissimo posto da segretaria.
Le dieci caratteristiche fondamentali per una segretaria di qualità:
- Buona conoscenza di almeno due lingue
- Elevata predisposizione nei confronti di tutta la clientela
- Buone abilità con il computer
- Bella presenza
- Mani curate
- Sorriso permanente
- Capelli sempre in ordine
- Tacchi
- Abbigliamento curato
- NESSUN TATUAGGIO
Riguardo al decimo e ultimo punto non c’è da meravigliarsi se per questo 2010 vedremo qualche segretaria indossare gioielli o addirittura collant tatuati!
Si tratterebbe ovviamente dei “Temporary Skin Art” di Chanel, che per questa primavera estate ha realizzato tatuaggi trasferibili da applicare sulla pelle, sostituendoli a qualunque accessorio.
Vi ricordate i tattoo di quando eravamo bambini? Quelli che si trovavano nelle patatine o dal giornalaio che avevano come soggetti mostri e fatine? Il concetto è identico.
Accanto allo stile romantico di Karl Lagerfeld si fa largo una nuova tendenza tra i tatuaggi, infatti l’ispirazione primaria di quest’anno fa eco ad un concetto primitivo della cultura Maori con disegni geometrici e tribali.
Anche gli accessori veri e propri richiamano uno stile tribale e sembrano quasi dei tatuaggi, come per quelli di Batacuda composti da un materiale setoso che si modella al corpo, quasi come una seconda pelle.
Per uno stile gotico, che sembrerebbe non passare mai di moda, Delfina Delettrez Fendi propone dei bijoux davvero particolari: occhi, labbra, anelli scheletro che avvolgono completamente la mano quasi a delinearne l’ossatura.
TATTOO SOCKS
Un nuovo brand si fa conoscere per le sue particolarissime calze.
Una coppia di Designer di Tel Aviv sono gli inventori di collant e gambaletti in nylon sui quali sono stampati animali, fiori, disegni astratti e forme geometriche, scritte e farfalline.
A voi la scelta: un tatuaggio “vero”, quello per cui si deve sopportare dolore, o un tatuaggio “finto”, indolore e soprattutto che quando si è stufi lo si può cancellare o addirittura sfilare?