Guerriere tribali…in passerella

Dall’autunno all’estate, la donna Sass & Bide veste uno stile etnico tribale ma di classe.
Avorio e nero i colori dominanti, impreziositi da placche bronzo che avvolgono il corpo femminile in un abbigliamento sensuale e deciso, tipico di un capo tribù.
Per la primavera estate 2010 i colori carcerari dominano la collezione con abiti morbidi e leggeri che scivolano fino ai piedi, resi duri ed elaborati da raffinate lavorazioni sartoriali che puntano su pietre e bronzo, intrecciate come fossero trame di seta.
Il brand australiano, formato da Sarah-Jane Clarke (Sass) e Heidi Middleton (Bide), migliori amiche fin dai tempi della scuola, che dopo varie esperienze a Londra sono riuscite a farsi notare fino ad approdare alla New York fashion week, ha ottenuto importanti riconoscimenti soprattutto per il suo lato eccentrico e sopra le righe.
Uno stile, il loro, improntato su un ideale di donna deciso, un’elegante guerriera che sembra indossare armature tribali dal collo alle caviglie, ma che allo stesso tempo riesce a mostrare una classe quasi regale.

Spalle ricoperte di pelliccia nera e cappe impreziosite da placche luminescenti, contornano il corpo femminile lasciandolo scoperto solo in punti strategici, a volte protetti da tessuti in pizzo, a volte da stringhe di pelle, per sottolineare ancora di più il concetto di armatura.
Uno stile, quello tribale, che da anni funge da propulsore per la vena creativa di questi designer, che proiettano quelle che sono le tradizioni e i costumi delle più antiche tribù africane, in tendenze da passerella.

Della cultura tribale non si è preso spunto solo per le forme, i tagli e i tessuti.

Quando si trae ispirazione da un mondo cosi complesso e radicato nella storia, la difficoltà sta nel riuscire a rappresentare a pieno, attraverso una collezione, una vera e propria cultura, rivisitata e trasportata nel secolo attuale.

È facile dunque la contaminazione da parte di quegli elementi più recenti che spesso modificano o rovinano il significato e il valore di tradizioni secolari come quelle tribali. Ma bisogna riconoscere come tra tutti gli stili, questo sia quello che più rimane legato alle sue caratteristiche e ai suoi elementi di un tempo, ma soprattutto sia quello che non perde mai quel tocco di mistero, che rende la sua donna uno scudo di eleganza.


Direttamente da style.it, tutta la collezione P/E 2010

http://www.style.it/moda/sfilate/pe-2010-collezioni/sass-bide/Collezione.aspx#?refresh=ce