Shopping vagabondo

C’è chi si affida alle boutique vicino casa e difficilmente tenta l’ignoto, chi ama perdersi nei centri commerciali per comprare in quei dieci negozi in cui sa di trovare sicuramente quello di cui ha bisogno. Ma chi ama la moda e soprattutto sperimentare con essa, non riesce e non può fare affidamento solo su questo.

Il vero divertimento e l’autentica passione per le novità, oggi si trovano nei mercatini, da quelli più famosi sparsi per il mondo a quelli occasionali, da quelli vintage a quelli più moderni, dove comprare diventa una sfida e inventare abbinamenti un gioco.

Rappresentano una tappa fondamentale per chi ama distinguersi e per chi ha la passione del ricercato e dell’insolito. Una dimensione in cui ci si può perdere in secoli di storia, di mode e tendenze, per poi tornare a casa, tirare fuori gli acquisti come fossero piccoli pezzi di un puzzle, e cominciare a montarli secondo il proprio gusto e stile.

Sono in molti coloro che vagano di quartiere in quartiere, città in città, e perché no, anche di paese in paese, pur di scovare i capi più particolari.

Nelle città più belle come Lisbona, Madrid, Londra, Parigi, e si potrebbe continuare all’infinito, è più facile ritrovarsi a visitare prima i mercatini che i loro monumenti principali.

Ma la moda ci piace per questo, creare il proprio stile pescando dal passato per proiettarlo nel futuro, abbattere i confini convenzionali per inventare e divertirsi.

Essere liberi di poter scegliere, questa è la nuova frontiera del fashion, non importa dove e come, quello che oggi vogliono gli appassionati di moda, è poter creare il proprio guardaroba con un tocco personale diventando designer di se stessi.


E per chi non avesse avuto ancora l”occasione di perdersi in questi favolosi mercati, ecco di seguito una lista dei più conosciuti:

-Londra: Portobello Market, Camden Market, Petticoat Lane Market

-Istanbul: Gran Bazar dalle 9.00 alle 19.00

-Marrakech: il famoso mercato Souq vicino la piazza Djemaa el Fna

-Barcellona: Encants Vells ( zona Plaça de Les Glories Catalanes) Lun/ Merc/Ven/Sab dalle 9.00 alle 16.00

-Copenaghen: Norrebrogade, adiacente al cimitero Assistens Kirkegard, sabato mattina

-Madrid: Rastro, la domenica mattina

-Berlino: Mercato delle pulci di Arkonaplatz a Arkonaplatz, quartiere Prenzlauer Berg (metro Bernauer Strasse) ogni domenica dalle 10.00 alle 16.00

Mercato di Winterfeldplatz a Schoneberg (Metro Nollendorplatz) ogni mercoledì e sabato dalle 8.00 alle 13.oo

Mercato delle pulci Mauer Park a Mauerpark Bernauer Strasse 63-64, la domenica dalle 7 alle 17 ( vintage)

-Parigi:  Saint-Ouen/Porte de Clignancourt 18° (fermata della metropolitana: Porte-de-Clignancourt) tutti il lunedì, il sabato e la domenica dalle 7:30  alle 19:00.