“A Helsinki anche una mamma al parco con il passeggino è un”icona di stile”, concordano Liisa Jokinen, 35, e Sampo Karjalainen, 32. I due, fondatori del sito Hel Looks, il blog di street style più seguito della capitale finlandese, hanno iniziato per gioco. Lo definiscono un hobby, attorno al quale, imprevedibilmente ruota tutta la loro vita.
Nel 2005 erano in vacanza a Stoccolma ed è li che realizzarono quanto le strade di Helsinki fossero diverse, speciali e uniche. Da quel momento in poi, una volta tornati a casa, iniziarono a fare foto. Nonostante abbia solo 50.000 abitanti, Helsinki si rivelò più prolifera e creativa che mai. Le fotografie erano bellissime e con la voglia di far conoscere al mondo una città per lo più sconosciuta, iniziarono a “postarle” sul web con nome, età e descrizione del look e delle ispirazioni dei fotografati.
Gli ingredienti perfetti come spiega Liisa, la coofondatrice, sono una macchinetta fotografica, trovare persone “hel-lookable” ed essere ispirati. In questo caso la fonte dalla quale hanno attinto idee e spunti è Shoichi Aoki, creatore di “the Fruits” e “Fresh Fruits photobooks” dove documenta lo stile delle strade di Tokio, in particolare dell’area di Harajuku.
“ Solamente una su venti persone rifiuta di essere fotografata”, continua Liisa, “ le persone adorano mettere insieme i propri outfit e accettano la mia richiesta come un complimento”. Ed è proprio questo lo spirito che apprezzano i fondatori.
Con 10.000 visite al giorno, Hel Looks non è La slot machine Age of Discovery e ispirata al periodo delle grandi scoperte geografiche, . solo un semplice blog, ma un tributo alla personalità e al gusto. Il loro scopo è quello di incoraggiare le persone nel vestire in maniera unica e a creare un proprio stile; adorano promuovere stilisti finlandesi, amano la moda, gli abiti, il talento e la fotografia, ma più di ogni cosa le persone con un aspetto meraviglioso.