Maniera, norma, regola, melodia e ritmo. La moda.
L’origine del termine, infatti, deriva da una parola, “modus-i“, che esprime tutti questi diversi concetti.
La moda come maniera di affronatre se stessi e la propria immagine, come norma da rispettare per rappresentare il proprio essere, come regola da seguire per non deludere le proprie abitudini, come tempo da interpretare per far avanzare la propria immagine lungo la strada, come melodia da percepire per cadenzare i propri passi e come ritmo da ascoltare per musicare la propria vita.
Da una necessità strettamente correlata al bisogno di coprirsi, a parte integrante del proprio Io, emblema del modo di essere di ognuno.
Come la moda sia riuscita ad acquisire un significato così forte, è spiegabile attraverso un’evoluzione sviluppatasi in continuo movimento e in costante mutamento. Un percorso lungo il quale, questa, ha incontrato diverse discipline dalle quali ha assorbito le caratteristiche a sé più consone, ovvero, già nella pittura si possono individuare elementi legati al concetto di “moda”, negli abiti, nele acconciature e nel trucco dei personaggi ritratti.
|Ma anche nei complementi d’arredo che vi possono comparire, anche il design infatti, è una di quelle discipline che subisce le influenze delle tendenze, seguendo determinati stili di disegno e sperimentando diverse combinazioni di materiali e colori. Così anche nella musica, ad esempio, gli artisti sono chiamati a rispettare specifici “codici modaioli”, per essere sempre al passo coi tempi e per enfatizzare lo stile della propria arte melodica.
Tutto ciò che parla di arte, esprime arte o la rappresenta, è legato a quel concetto di moda che unisce la regola a un tempo, un tempo alla melodia e una melodia al ritmo. Perchè ogni disciplina artistica non è altro che una sorta di “spazio pubblicitario” per le tendenze di ogni epoca e di ogni cultura.
La moda è inscindibile dalla vita di qualsiasi persona o di qualsiasi oggetto, poiché ne è parte integrante. E’ la materia che ricopre le idee e le forme d’arte avvolgendole in concetti esplicativi del significato di ognuno. E’ la spiegazione, concreta e visibile, di ogni pensiero legato all’astratto e all’arte che la mente umana può produrre.
Illustrazioni di Marzia Minardi