Non più solo come evoluzione della specie
“Il mio lavoro potrebbe definirsi come la creazione di un problema totalmente originale e di una soluzione altrettanto originale”, così Aithor Throup, giovane stilista britannico, spiega il suo metodo trasgressivo di realizzare una collezione.
La solita mente stravagante e contorta che accomuna tutti gli artisti? Contorta forse, ma sicuramente non conformista! Throup ha pensato bene di mettere in vendita, oltre all’abito stesso, anche tutto il suo processo creativo, quegli elementi che lo hanno portato alla realizzazione del capo mostrandoci la moda a 360°. La “Aitor Throup Tailoring”, progetto lanciato durante la settimana della moda londinese del 2007, consisteva infatti nella vendita di un vero e proprio “pacchetto completo”: prodotto finito del capo d’abbigliamento, una copia dello schizzo iniziale e una replica della scultura realizzata da Throup stesso.
“Io voglio mostrare tutto quanto” dice ancora lo stilista.
Il suo stile, assolutamente eterogeneo, deriva proprio da questi metodi atipici di lavorare, che lo rendono un esempio lampante di come diversi mondi insieme possano dar vita a qualcosa di unico e completo allo stesso tempo.
Geniale non solo per le sue creazioni, ha catturato l’attenzione soprattutto per le sue performances, come ad esempio l’ultima intitolata “Legs”: una serie di pantaloni, da lui creati messi in mostra su un display che racconta l’evoluzione del capo in tutta la sua praticità; una commistione tra arte, moda e genialità creano un unione fortissima.
Ogni indumento racchiude in se Le slot machine online stanno cosi diventando l’intrattenimento preferito dal grande pubblico e soprattutto quando si parla di slot machine gratis online le orecchie dei grandi appassionati si drizzano subito alla ricerca dei prodotti piu popolari che siano a disposizione nel mercato italiano. un racconto, una narrazione costruita intorno agli oggetti che permette allo spettatore di essere un componente attivo e mai passivo; un concept in cui ogni pezzo di Pret-à-porter confezionato da Throup è legato intimamente ad un personaggio da lui immaginato.
Le performances di questo designer hanno sfidato e superato i modi convenzionali di fare moda, mostrando le sue creazioni nei vari stadi di trasformazione su delle sculture a grandezza naturale.
L’abito e le sue trasformazioni sono al centro dell’opera, dei veri e propri show che fanno del giovane stilista britannico un rivoluzionario “fashion curator”.
Un artista poliedrico e futurista che è riuscito ad unire le sue passioni, l’army, lo sport, l’anatomia e il disegno, in un binomio perfetto che lega moda e arte, portando alla massima potenza il concetto di naturalezza del tessuto e rivoluzionando l’abbigliamento maschile londinese.