Macchiare la propria pelle è un’usanza secolare, un’arte, un modo per esprimere attraverso se stessi la propria visione del mondo, ma soprattutto un riflesso dei nostri pensieri più segreti e privati che vengono proiettati all’esterno.
Un linguaggio che potremmo definire quasi poetico.
Ma il tatuaggio è anche tendenza, moda e voglia di appartenenza, e le sue evoluzioni sono infinite così come le tecniche che lo caratterizzano, e se prima il tatuaggio old school o in bianco e nero andava per la maggiore, oggi non basta più, e il corpo stesso diviene mezzo di sperimentazione.
Dopo la body modification, con innesti in acciaio e silicone per rendere ancora più realistici questi tatuaggi, l’ultima novità è rappresentata da quelli tridimensionali che sembrano uscire dalla pelle, o meglio ancora posarsi su di essa, regalando ( e non a poco prezzo) un’altra forma e aspetto al proprio corpo, quasi fino a confondere l’occhio umano.
Da occhi e pupille che sembrano guardarti, a enormi ragni che si arrampicano sulla schiena, l’effetto è davvero realistico così com’è impressionante l’abilità di questi artisti che si evolvono continuamente e si dilettano in nuove tecniche con una precisione quasi chirurgica.
File e liste di attesa lunghe mesi per imprimere un ultimo messaggio sulla pelle prima dell’estate, e se prima tatuarsi era un usanza prettamente giovanile, oggi non ci sono limiti di età.
Insomma, c’è chi crea il proprio look ricoprendosi di vestiti e accessori e chi invece preferisce esprimersi dipingendo il proprio corpo, ma non è questa sicuramente l’ultima tappa del tatoo.
La nuova tecnica in fase di sperimentazione infatti si chiama l’Augmented Reality, che tramite una telecamera speciale puntata su un codice a barre tatuato sulla pelle, riesce a trasformare la body art in figure animate tridimensionali.
Dunque la nuova, o forse è meglio dire la consolidata tendenza, è quella di vestirsi d’ inchiostro, e il rapporto qualità prezzo di certo non delude, un tatuaggio è costoso si, ma almeno dura per sempre.
Ecco un link dove poter guardare queste opere d’arte:
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/tatuaggi-3d/16.html
http://tattooblog.bloo.it/foto-tatuaggi-tridimensionali/