Too Young To Love: i filosofi dell’elettronica

Too Young To Love è il nome che hanno scelto 3 ragazzi italiani di 24 anni (Luca Masini, Andrea Guidi e Yuri Malaspina), decisi ad affermarsi sulla scena della musica elettronica.In dodici mesi sono riusciti a suonare a Roma con i Franz Ferdinand, curare le musiche per le ultime due sfilate di Komakino a Londra e stanno preparando un singolo con gli Empire of the Sun. Tutta quest’eco dovuta a una sola pubblicazione: “Frozen Fields”; un Ep con due canzoni, in formato vinile a tiratura limitata.

Come nascono i Too Young To Love? I tre ragazzi si sono conosciuti un anno fa e hanno iniziato senza proporsi a nessuno; cominciano semplicemente a caricare alcuni brani su internet e piano piano sono arrivate le chiamate. Ma i due eventi che hanno dato una scossa positiva alle sorti di questo gruppo sono stati: la recensione del magazine inglese “Dazed&Confused” che ha scommesso su di loro, e la chiamata di Komakino per cui hanno firmato le due colonne sonore ad hoc per le ultime sfilate.

Ovviamente in Italia, dove le novità arrivano sempre in ritardo e sono affrontate con cautela, questi tre ragazzi sono poco conosciuti; Vogue Italia sta cercando di proporli, scrivendo articoli su di loro e pubblicando in anteprima sul sito vogue.it il loro video. Ma nel resto d’Europa sono richiestissimi.

Molte sono le loro fonti di ispirazione, i loro interessi spaziano dalla musica alla letteratura, come alla filosofia; Chopin insieme ai Pink Floyd o Björk, ma anche Hegel, Adorno, Svevo e Pirandello.

Sono dei veri e propri filosofi i Too Young To Love, ed esprimono il loro pensiero attraverso una musica che ha a che fare quasi col metafisico e surreale. Una musica che cerca di portare alla consapevolezza, per essere liberi da un mondo sempre più superficiale.

Anche il loro nome è filosofico, l’amore è inteso in senso aristotelico ed è l’unica cosa che ci spinge a interrogarci; quindi il loro è un percorso verso la consapevolezza; verso un sentimento così assoluto come l’amore.

Presto pubblicheranno le musiche composte per Komakino (stupende), poi finalmente arriverà il loro primo e vero album su cui sono stati a lavorare per un anno. Il tema sarà il viaggio (tanto caro alla filosofia), inteso come cammino verso il metafisico e l’inconscio: una vera e propria salita verso l’alto. Ogni canzone sarà una tappa diversa di questo viaggio che passa attraverso i sogni e le visioni.

Perché ascoltare i Too Young To Love è come estraniarsi dalla realtà, entrare in una dimensione parallela e prendere consapevolezza di quello che è il mondo in cui siamo.