Colori che ricordano il caldo Messico, tessuti che rimandano all’India e ancora forme e tagli che riportano la mente a culture lontane.
La moda di oggi non propone più un unico stile, ma mescola tutto quello che di più forte ha segnato la sua storia, in un’unica mise che rappresenta le tradizioni di un mondo e le tendenze di secoli.
Unire, sovrapporre e mescolare usanze, colori e forme, per non cadere nella monotonia e per non ricondurre il proprio stile a un’unica visione.
Il viaggio rappresenta oggi lo stimolo principale per le creazioni dei desgner. Oltre a ripercorrere gli anni passati e reinventarli, la tendenza di oggi è quella di shakerare in un unico contenitore gli infiniti stili che esistono, dando vita a collezioni che non possono essere attribuite a un solo mood, ma che al contrario appartengono al mondo intero.
Tessuti che mai e poi mai avremo abbinato, oggi costituiscono un must che rispecchia la fantasia di ognuno di noi, dall’oriente all’occidente, dal vintage al moderno, dalle curve alle forme squadrate, il corpo diviene una tela su cui esprimere la propria visione variopinta della moda.
Niente più regole né paletti alla creatività, i capi più riusciti sono quelli che spaziano tra le usanze del mondo e che hanno la capacità di racchiudere più significati possibili.
Abiti che rispecchiano una mentalità che non abbandona le proprie radici, ma le lega a quelle delle altre culture e che parla un linguaggio non identificabile, un misto tra mistero ed esuberanza, sinonimo di non banale.
Il mix&match passa dalle passerelle, alla realtà di tutti i giorni per finire negli armadi del mondo; la predisposizione a essere poliedrici di spirito e corpo, per dar modo a chi la moda la crea, di mettere alla prova continuamente le proprie capacità.
E dopo questa tendenza, chissà dove si andrà a finire. Gli anni passano e di invenzioni ne abbiamo viste tante, e dopo il ritorno degli anni passati, lo sconvolgimento delle forme ed ora il mix di culture, speriamo di non dover uscire di casa con una tuta aereo spaziale.