“L’age du vin”: termine coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è poi diventato sinonimo dell’espressione d’annata. E’ questa la caratteristica che differenzia un abito di seconda mano dal “vintage”: il valore acquistato nel tempo. Testimonianze di epoche ormai lontane, diari che raccontano un gusto intramontabile ma soprattutto simboli di unicità e personalità; ecco le vesti che indossa il vintage in epoca moderna.
In questo senso, portabandiera delle fiere del settore e del divertimento nello scovare il pezzo più interessante in un mare di accessori, scarpe, borse e abitini di ogni genere, è la Helsinki Vintage Fair. Già famosa per la quantità di negozietti “d’annata”, la capitale finlandese organizza ogni due anni una manifestazione che ingloba non solo la passione per gli abiti vintage, ma tutta la cultura sviluppatasi attorno al movimento.
Cinquanta negozi scendono in strada, Dj set suonano musica delle passate decadi, esibizioni burlesque e mostre di foto reportage; questo lo sfondo di giochi vintage quali slot machines e mostre di macchine d’epoca. Lo scopo dell’evento è ambivalente: avvicinare le persone al mondo del vintage e soddisfare le aspettative degli appassionati. Oltre a questo, fondamentale è la spinta verso la sensibilizzazione riguardo l’ecologia.
Questo fenomeno attraversa già da tempo le tendenze scandinave e in questo caso a sostenerlo sono i numerosi negozietti della capitale. Per citarne alcuni più famosi: Vintage Babushka (www.vintagebabushka.com) gestito da tre amici che condividono la stessa passione per gli abiti d’epoca; Helsinki 10 (www.helsinki10.com) tra proposte di designer contemporanei si trovano pezzi speciali, soprattutto per le scarpe; Penny Lane Boutique (www.pennylane.fi) gestito da una ex miss Finlandia appassionata di abiti da ballo e Green Dress (www.thegreendress.fi) materiali riciclati, noleggio e servizi di styling.
In conclusione, appassionati o curiosi, vale la pena partecipare a questo esplosivo evento. Il prossimo appuntamento sarà il 19 settembre 2010; il programma completo verrà pubblicato in Agosto sul sito ufficiale www.helsinkivintage.fi