Juan Francisco Canton

Il mondo della moda, come ben si sa, è in continua evoluzione. Ogni giorno gli stilisti ideano nuove combinazioni di colori e tessuti per esprimere al meglio la diversità di un’era in cui tutto è globale, multimediale e multidimensionale. Tra gli emergenti, uno stilista in particolare che ha catturato l’attenzione della redazione di Fashion E-zine è il Portoghese Juan Francisco Canton. Associato ai più grandi nomi in fatto di istituti di monda, come lo IED di Madrid, la Parsons a Parigi e la Central St. Martin’s di Londra dove ha conseguito un master in patchwork, questo giovane artista unisce colori e tessuti in maniera unica e distintiva. Le sue collezioni, rigorosamente maschili (durante un’intervista ha dichiarato di disegnare esclusivamente per gli uomini perchè essendo lui uomo si sente di poter interpretare al meglio i gusti e le sfaccettature del sesso maschile), uniscono tessuti d’impatto come la lana grossa o grezza e fantasie ispirate al country-chic a colori neutri come in beige o il blu e a tessuti lisci come il cotone o il cachemire. Il risultato è un effetto deliziosamente “grunge”, che armonizza materiali e colori apparentemente incompatibili ma che inspiegabilmente creano un connubio impeccabile. Il gioco di strati creato da cardigan al ginocchio o grandi sciarpe portate su capo o legate in vita crea un effetto multidimensionale che rimane sempre accattivante e mai piatto. Schizzi di colore come il rosso o l’azzurro cielo, rendono lo stile di Juan Francisco Canton perfetto per una giornata all’aria aperta. Le sue creazioni evocano uno stile di vita a contatto con la natura della montagna. È impossibile non poter quasi intravedere dei picchi innevati alle spalle della passerella sulla quale sfilano i suoi modelli.
Juan Francisco ha esposto i suoi pezzi alla Porto Fashion Week e tutti i blog che hanno documentato l’evento non hanno potuto far a meno di notare il suo talento. Nel suo blog personale ritrae i modelli che indossano la sua collezione all’aria aperta, immersi nel verde. Questo ci sembra un paesaggio ideale per mettere in risalto la genuinità e la naturalezza delle sue creazioni che nel corso del servizio fotografico, ancor più che in passerella, prendono vita. Si nota il movimento del tessuto che si sposa in maniera strepitosa con le pieghe e le forme del corpo, avvolgendolo e proteggendolo senza inibirlo.
Fashion E-zine è a dir poco ansiosa di vedere cosa farà in futuro questo talentuoso stilista. I nostri occhi sono puntati su di lui come promessa giovane nel mondo della moda.