Maglia mia!

Sandra Backlund. Stilista svedese, famosa per le sue incredibili creazioni interamente realizzate in maglia.

Un filo continuo. Una coerenza creativa degna di lode, caratterizza gli abiti di Sandra Backlund. Maglie, gilet, miniabiti e maglioni, sono come libri aperti, nei quali la firma della stilista/artista è inconfondibile.

Giovane stilista svedese apprezzata a livello internazionale, Sandra Backlund, dal suo debutto nel 2004, ha rivoluzionato la maglieria e il suo utilizzo. Nel 2007 collabora con Louis Vuitton, per la collezione Autunno/Inverno 07-08, a una speciale linea di maglieria. Per le sue creazioni, utilizza materiali di origine naturale o riciclata.

Il suo lavoro è stato definito uno stile “Haute Garbage”, (garbage, in inglese spazzatura), accezione creata da una fusione tra haute couture e average garbage, tra alta moda e normale spazzatura.

In un’atmosfera tipicamente nordica, la stilista presenta i suoi capi di maxi-maglieria, un lavoro concettuale di composizione e assemblaggio di piccoli pezzi, per ottenere un prodotto unico nel suo genere. La Backlund stessa, definisce la sua sensibilità creativa più vicina a un architetto che a un sarto; da questa concezione, studia a fondo la silhouette del corpo umano, evidenziandone le forme con abiti rigorosamente monocromatici e a volte tridimensionali, e i dettagli, come i colli o le immense trecce dei maglioni di lana.

Riesce perfettamente a far viaggiare insieme il tempo che richiede la produzione di un elaborato capo di maglieria, con la velocità che caratterizza il susseguirsi delle mode. Lavora, infatti, con un team di esperti nel campo della maglieria, ed è fermamente convinta che tradizione e mutamento innovativo possano coesistere.

Abbiamo scelto di parlarvi delle creazioni di Sandra Backlund, perché si sposano con alcuni fra gli elementi distintivi della moda barocca; i corsetti, le imbottiture, le gorgiere…tutto ovviamente realizzato in maglia. I suoi abiti, sono difficili da  portare è vero, ma hanno qualcosa che cattura inevitabilmente l’occhio, costringendoci a soffermarci sulla minuziosità degli intrecci, e gli impeccabili accostamenti di materiali.

Qui di seguito, alcui scatti dell’ultima collezione P/E 2011 di Sandra Backlund. (Foto: Thomas Klementsson)