Sempre di più rispetto al passato, il design è oggi uno dei settori che più sperimenta e stupisce per le innovazioni di forme, materiali e per le stesse idee su cui si fonda.
Un settore che permette ormai di inventare e sconvolgere i soliti canoni, portandoci a concepire ormai in maniera naturale, mobili e installazioni che sembrano arrivare da pianeti lontani.
Ne è un esempio Tokjin Yoshioka, il designer giapponese che da anni ormai collabora con le migliori società del settore, dalla Toyota alla BMW fino ad Hermes e Swarovsky. La sua particolarità sta nel trattare materiali semplici con tecniche innovative e all’avanguardia, realizzando collezioni che spaziano dai mobili agli interni delle auto fino al vasto settore della moda e degli accessori.
Questo talento, riesce a trasformare forme semplici e apparentemente banali, in vere e proprie opere d’arte che racchiudono al loro interno tutta la sua creatività ed energia. Nonostante i soggetti di molte sue creazioni appaiono superficialmente oggetti statici, osservandoli con attenzione si può invece notare come anche una semplice sedia o poltrona, diventi il frutto di un continuo flusso in movimento di energie e vibrazioni, che si concretizzano solo alla fine, dando vita a preziosi pezzi di design che sembrano godere di vita propria.
In qualunque campo gli si chieda una collaborazione, riesce sempre attraverso le sue opere a far fluire il messaggio che si voleva trasmettere. Che si tratti di una boccetta di un profumo, di un orologio o addirittura di poltrone e sculture, l’architettura della sua creatività non conosce limiti, ma è dotata della capacità di saper far emergere da forme statiche, il messaggio del continuo movimento.
Non ci sono confini che tengano nel mondo della creatività, si tratta di un continuo fluire di idee e profondi significati che si mescolano e si arricchiscono reciprocamente. Quando poi ci troviamo di fronte un talento che riesce a spaziare da un settore all’altro con grande semplicità e coerenza e ottenendo sempre ottimi risultati, ci viene spontaneo pensare che la capacità di saper comunicare senza le parole, ma solo rendendo reale e concreto un flusso di pensieri caotico, sia l’unico modo per esprimere il proprio estro.
Tokjin Yoshioka è sicuramente uno di quelli che racchiude nella sua mente un infinita varietà di pensieri e idee, e ogni volta riesce a rendere vive le sue creazioni, aiutando il settore del design a diventare sempre più interessante e all’avanguardia. Chi lo dice che una semplice poltrona non può essere anche attraente e misteriosa? A volte basta saper guardare e osservare con un po’ di curiosità in più.