Kernel festival. La piattaforma delle arti contemporanee

Musica, architettura, visual e molto altro durante il Kernel Festival di Desio. Una vera e propria piattaforma in cui raggruppare e diffondere le diverse realtà artistiche di giovani talenti e professionisti affermati. Tre giornate interamente dedicate all'arte, qualunque essa sia, ed ai suoi protagonisti, dimostrando come grazie alla tecnologia, sia oggi possibile dar vita ad una vera e propria fusione artistica.

Ogni performance artistica, dalla musica al visual fino all’architettura, è oggi interpretata in un panorama tecnologico che vede nella fusione, la parola chiave per diffondere in maniera veloce e virale le nuove arti contemporanee.

Ed è proprio sulla diffusione e condivisione, che si basa il Kernel Festival, inteso come una vera e propria piattaforma in cui giovani artisti emergenti insieme a professionisti del settore e ospiti internazionalei di fama mondiale, hanno l’opportunità di mostrare il proprio talento in tre giornate dedicate al linguaggio espressivo, qualunque esso sia.

Le tre sezioni previste dal festival che raggrupperanno i diversi artisti selezionati da una rinomata giuria d’eccellenza, sono Eletronic Sound e Music, Audiovisual Mapping, Interactive e Digital Art e Temporary Architecture, accompagnate da performance, esibizioni, conferenze e workshop che oltre ad intrattenere i numerosi partecipanti, offriranno approfondimenti sui temi affrontati.

L’ultima edizione, che si è tenuta dal 1° al 3° luglio 2011 a Villa Tittoni Traversi nel comune di Desio, ha dimostrato come le contaminazioni acustiche e visuali siano oggi sempre più potenti, e come sia possibile dar vita ad un evento che le racchiuda tutte fino a diffonderle a livello internazionale.

Un festival dedicato interamente al talento di questi artisti, per aiutarli ad emergere e a diffondere le proprie creazioni.

È oggi sempre più frequente la volontà di unire le arti ma soprattutto di promuoverle attraverso eventi che ne riescano a valorizzare i contenuti e i significati, non più attraverso un unico canale, ma creando una piattaforma che le possa contenere tutte in modo coerente ma anche all’avanguardia.

Tecnologia, musica, video e architettura, diventano un’unica voce creativa volta a diffondere le proprie capacità, in un mondo dove emergere è sempre più difficile e la collaborazione diviene un punto di forza e non più fattore di competizione.

Questa è una nuova società, che punta sulla contaminazione e sulla fusione, e lo fa in gran stile coinvolgendo sempre più utenti, che per seguire un proprio interesse, spesso ne scoprono altri.

 

immagine da www.kernelfestival.com